Se le Opzioni Binarie sono o meno un gioco d’azzardo è una domanda posta in lungo e in largo. Una domanda posta da traders, intermediari, autorità di regolamentazione e strakeolders interessati a questa fetta di mercato.
Quindi, cerchiamo di risolvere la questione una volta per tutte.
In primo luogo, diamo uno sguardo alla definizione di “gioco d’azzardo”:
Il termine Giocare è un sostantivo:
“Qualcosa che può produrre un risultato desiderato o un risultato contrario o spiacevole”.
Rispondiamo a quest’altra domanda, tutti gli investimenti sono un gioco d’azzardo?
A giudicare dalla definizione, molto di quello che facciamo nella vita quotidiana è un gioco d’azzardo.
Concentriamoci sulla finanza.
Cosa ne pensi, caro lettore, di un operatore di borsa che scommette una somma di denaro nel mercato finanziario?
Rischia una certa somma di denaro con un risultato che non è garantito, che per definizione, è gioco d’azzardo.
La definizione di gioco d’azzardo così come presentata in questo articolo ha un’estensione più ampia?
Poniamo il caso di un investimento come quello del settore immobiliare.
Le persone comprano terreni, case con la speranza che il valore della proprietà si alzi, e potrebbero vendere un profitto, o una perdita. Guardate cosa è successo al mercato immobiliare italiano, dove il valore delle case è calato di un 30% dal 2012 a oggi.
Pochissimi chiamerebbero gioco d’azzardo vero e proprio un investimento immobiliare, ma per definizione, questo è esattamente quello che è, e la storia lo dimostra.
Cerchiamo di essere onesti, ogni attività di investimento è un gioco d’azzardo.
I Venture capitalist, anche loro giocano d’azzardo quando investono in start-up, non vi è alcuna garanzia che l’azienda renda i risultati aspettati.
Rischio intelligente, gestione del rischio
Quello che dovete fare come un investitore/giocatore intelligente, e che molti fanno, è quello di gestire e mitigare il rischio. Il rischio sarà sempre lì e maggiori sono i guadagni maggiori sono i rischi. Con le Opzioni Binarie, a ogni versamento corrisponde un rischio fisso.
Non perderete mai più di quello che avete investito in una posizione. Questo concetto in realtà simile ai depositi bancari, si investire una certa somma di denaro, si può essere protetti fino a una certa somma e la banca vi offre una percentuale fissa annuale. Tuttavia, con le banche, il rischio è relativamente basso e lo e anche la vincita su quei conti di risparmio.
Nella maggior parte dei casi la vincita non copre nemmeno l’inflazione.
Le opzioni binarie sono un gioco derivante da una matrice finanziaria, di per se è una cosa normale come abbiamo visto, l’importante è sapere che cosa stiamo rischiando e per quale risultato e su quali probabilità stiamo giocando.
Ci sono traders di successo nel mercato azionario, nel commercio Forex, nelle opzioni binarie, Venture capitalist e anche nel poker, è tutta una questione di approccio.